Chicco Ferrari nasce a Bedonia il 4 Agosto 1933.
Dopo un’infanzia tormentata dalle insidie di un conflitto mondiale, Chicco decide di lasciare il suo paese Natale per dimenticare un passa- to ancora breve eppur intenso.
Si avvia a studi umanistici, si diploma all’Accademia Guglielmo Marconi di Roma; inizia così il suo percorso indipendente nel mondo dell’Arte.
Presente in diversissime esposizioni in Italia ed in Europa a partire dagli anni ’50. Paris, Cannes, Nice, Lausanne, Frankfurt, London, Milano, Torino, Parma, Roma e molte altre le città che hanno insignito Chicco Ferrari dopo averne conosciuto l’Arte.
1° Premio Acquisto a Paris-Montparnasse; 2° Premio alla Biennale di Menton; Quadro Acquisto a Frankfurt e Paris; Festival del Cinema di Cannes; Mare Moda Capri. Sintesi questa di alcuni passaggi di un Curriculum artistico in continuo aggiornamento anche se condizionato dal Pensiero del Male di Vivere che un pò accompagna da sempre Chicco. Il suo carattere sensibile ma solitario, lo hanno portato ad estranearsi dalla massa, vivendo in silenzio con il proprio disagio interiore: la con- sapevolezza di un’artista nell’epoca dell’Arte sottomessa al Mercato. Vive a modo suo ogni momento della propria crescita artistica, alternan- do momenti di grande euforia ad attimi di estremo ermetismo. Una per- sona geniale che ama scrivere della vita: attraverso la tavolozza come tutti conoscono e, attraverso la stilografica, come solo chi ha il piacere di conoscerlo nella vita privata, può sapere. Estroverso, Timido, a tratti arrogante nei colori e nelle forme delle sue opere. Un uomo alla perenne ricerca di sè stesso, in continua evoluzione. Tormentato e Silenzioso, incide le linee del proprio disagio sulla Tela, esprimendo concetti semplici e difficili da decodificare; questo perchè Chicco Ferrari esprime sè stesso con la propria Arte, la lingua che cono- sce meglio. Ed è così che ad oggi, l’Artista continua il suo percorso sempre più schiacciato dall’insensibilità e dal materialismo, dipingendo il male del mondo moderno.
Chicco è un sognatore. Nonostante il male di vivere, traspare l’immagine del mondo che vorrebbe; quel mondo stupendo che sognava nell’infan- zia e che, mai si è realizzato.
Ad oggi Chicco Ferrari continua a dipingere nello Studio milanese l’Arte ed il Colore; in continua lotta con il proprio Io Interiore.